Scarica il nostro manuale di preparazione agli esami e l'informativa per i pazienti

Clicca e consulta il manuale

promo agosto

promo agosto

 BREATH Test Lattosio


 BREATH Test Lattosio

 BREATH Test Helicobacter Pylori 


 BREATH Test Helicobacter Pylori

Strumento per ecobatter

Analizzatore automatico per ematologia

Scarica il file

Collaborazione con l'Università Federico II


Presentare il coupon all'accettazione per il

riconoscimento dello sconto

Dosaggio anticorpale SARS-CoV-2 Spike S1:

Test Quali-Quantitativo per la ricerca della proteina Spike

L'RNA del SARS-Cov-2 codifica per quattro proteine strutturali, incluse le proteine spike (S), di membrana (M)envelope (E) e nucleocapside (N), con la proteina S composta da due sub-unità S1 e S2. Il dominio legante il recettore(receptor-binding domain, RDB) è incluso nella sub-unità S1 e possiede un'elevata affinità  per il recettore dell'enzima di conversione dell'angiotensina 2 (ACE2) sulla superficie della membrana cellulare.


L'infezione è mediata dall'interazione dell'RDB del SARS-CoV-2 con il recettore virale ACE2 sulle cellule ospite. Gli anticorpi diretti contro il dominio legante il recettore (receptor-binding domain, RBD) della proteina spike possono inibire il legame con il recettore ACE2, generando una marcata risposta neutralizzante la proteina virale. Numerosi vaccini per la COVID-19 in fase di sviluppo utilizzano strategie che generano la risposta anticorpale alla proteina spike e al dominio RBD nella sub-unità S1.  


Sono in corso ricerche per stabilire la misura in cui gli anticorpi IgG anti-SARS-CoV-2, e in particolare gli anticorpi neutralizzanti, conferiscono l'immunità all'infezione. La capacità di rilevare longitudinalmente e quantificare gli anticorpi associati alla neutralizzazione del virus diventerà sempre più importante con la diffusione dei vaccini e delle terapie.

Presso il nostro centro è possibile eseguire test conoscitivi per la Ricerca dell’Antigene del SARS COV2, mediante:


  • Tampone Naso Faringeo – tempo di consegna 30 min
  • Test Salivari – tempo di consegna 30 min
  • Test con metodica Immunocromatografica (detti test rapidi-qualitativi): Colloidal Gold SARS-CoV-2 con un attendibilità di circa del 97 % di sensibilità – Tempo di consegna 30 min
  • test SIEROLOGICI per la ricerca di anticorpi Anti SARS COV-2 CLASSE IgG e IgM., metodica Chemiluminescenza della ditta ABBOTT processati su sistema automatizzato ARCHITECT con attendibilità superiore al 99,7% (esami quantitativi ) sistema approvato dalla Commissione Arcuri della Presidenza del Consiglio dei Ministri – tempo di consegna 3 ore
  • Ricerca sul sangue antigene ABBOTT -Tempo di consegna 3 ore

Per gli esami Covid-19 è necessaria la prenotazione per i Tamponi Antigenici conoscitivi e test salivari, mentre per i test sierologici non è necessaria alcuna prenotazione.


Per tutti i test è necessario compilazione del TRIAGE anamnestico prima di sottoporsi all’ esame SARS-COV-2.

Chiamaci
Share by: